e-Commerce

Realizzazione siti web per il commercio elettronico

Qualsiasi attività di vendita, di prodotti o servizi, dall’artigianale a quella più strutturata, non può prescindere dalla presenza sul web.

L’e-commerce conquista ogni giorno sempre più clienti e ormai rappresenta la forma preferita per fare acquisti, escluse solo le vecchie generazioni che hanno ancora difficoltà con le nuove tecnologie.

Per un azienda che vuole vendere online non è sufficiente creare un sito web, è necessario che quest’ultimo sia in grado di attirare clienti. Oltre alle azioni di Marketing ed in particolare l'investimento sul SEO, rimane fondamentale il Web Design, che sviluppa da anni strategie indispensabili per catturare visitatori. I fattori da prendere in considerazione sono molti. Vediamo di seguito quali.

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Quali strategie per realizzare un E-commerce?

Alcuni consigli su come sviluppare un sito di commercio elettronico

Web Design

Il sito eCommerce deve avere un aspetto accattivante, ma spesso il web designer confonde questo termine traducendolo in una formula del tipo:"volevamo stupirvi con straordinari effetti speciali". Meglio allora un design minimalista piuttosto che esagerare con mille fronzoli ed effetti che creano confusione, appesantiscono le pagine e distolgono l'attenzione dal prodotto offerto. Concetti come UI/UX si possono semplificare nell'esperienza gradevole data dall'aspetto delle pagine e dalla navigazione facile ed intuitiva.

Sicurezza

Se il vostro commercio elettronico prevede transazioni in denaro, l'utilizzo di metodi di pagamento sicuri è ovvio. La sicurezza informatica deve essere curata al meglio utilizzando piattaforme di hosting affidabili, software aggiornati con sistemi di backup e disaster recovery testati. Inoltre il cliente deve "sentirsi" sicuro, grazie a certificazioni sulle transazioni, ottimi feedback e reputazione. Questi ultimi due aspetti non vanno trascurati, ormai contano quanto una buona posizione sui motori.

Sito Responsive

Il vostro sito web deve essere compatibile con tutti i dispositivi, tenendo presente che statisticamente l'utenza più giovane e quella femminile utilizzano sempre più spesso tablet e smartphone al posto del tradizionale computer. Le pagine dovranno aprirsi adattandosi alle varie risoluzioni degli schermi, considerando l'utilizzo del touch screen come prevalente sull'utilizzo del mouse. Il web designer serio avrà testato tutti i dispositivi e browser più diffusi. Anche Google testerà il vostro sito ed il suo giudizio peserà nell'assegnare la posizione.

Professionalità

Il nuovo cliente online è solitamente diffidente. Il sito deve alimentare la fiducia dell'utente anche con l'impressione di professionalità. Quindi è fondamentale curare l'aspetto grafico e l'attinenza all'argomento della vostra attività, oltre all'assenza di errori nei testi; per cui evitate web designer improvvisati. La fiducia aumenta ovviamente se avrete tutte le informazioni obbligatorie per legge, pagine dedicate alle garanzie e alle politiche di reso. In chiaro dovranno essere le informazioni su chi siete, dov'è la sede e la vostra storia.

Performance

Chi naviga in rete non ha pazienza, in media dopo pochi secondi di attesa per il caricamento della pagina abbandona per rivolgersi alla concorrenza. Un peccato, dopo tutta la fatica per portarlo sul nostro sito. Il design deve essere leggero, evitando elementi pesanti e non ottimizzati, dato che dobbiamo utilizzare molte immagini di buona qualità; le pagine devono caricarsi velocemente, specialmente nello smartphone. Importanti quindi le prestazioni del server, evitate soluzioni economiche. I tempi di caricamento interessano anche a Google!

Chiarezza

La chiarezza del vostro sito garantirà il successo. Oltre ad un buon prodotto, una buona posizione su Google, buoni prezzi rispetto alla concorrenza e gli aspetti prima accennati che danno fiducia, è fondamentale avere un sito chiaro e facilmente navigabile. La navigazione deve permettere in modo evidente ed intuitivo dove ci troviamo, come tornare indietro ed alla pagina principale. Le fasi dell'ordine ed il carrello devono essere chiari e semplici con riferimenti espliciti a prezzi, costi aggiuntivi, IVA e spedizioni. Sinonimi di affidabilità dell'azienda.

E-commerce dedicati e professionali

Realizziamo siti per il commercio elettronico utilizzando PHP o piattaforme dedicate come Prestashop e OpenCart.

Con questi software, la vendita on-line non avrà limiti: tutti i principali strumenti saranno già installati e centinaia di moduli aggiuntivi garantiscono il massimo della espandibilità.

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Wordpress e WooCommerce

Lo strumento più installato al mondo è Woocommerce, plugin per il commercio elettronico utilizzato sul CMS Wordpress.

Facile da usare: la vendita on-line diventa semplice; i principali strumenti sono già installati e moltissimi moduli aggiuntivi permettono di aggiungere funzionalità senza spendere troppo.

VirtueMart: e-commerce con Joomla!

Usando come CMS Joomla!, il software più utilizzato per l'e-commerce è VirtueMart. Altro componente valido per la vendita on-line è HikaShop.

La robustezza e flessibilità di Joomla, unite agli strumenti integrati per un sito multilingua, creano una valida alternativa a WordPress e Woocommerce.

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